Per la prima volta, l’Italia celebra quest’anno la Settimana nazionale delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), dal 4 all’11 febbraio 2024, che culminerà nella Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.
Questa settimana, introdotta dalla legge 187/2023, mira a sensibilizzare e stimolare l’interesse, la scelta e l’apprendimento delle discipline STEM, enfatizzando l’importanza di un approccio multidisciplinare che include anche le arti (STEAM), in linea con le visioni di pionieri come Leonardo da Vinci e Michelangelo.
L’Emilia-Romagna è in prima linea con una serie di iniziative dal 1° al 15 febbraio 2024, non è solo un tributo alle donne che hanno aperto la strada nel mondo scientifico, ma anche un momento di riflessione su come promuovere un ambiente più equo e inclusivo.
Includere le donne in questi settori significa arricchire la ricerca e l’innovazione con prospettive diverse, ampliare il pool di talenti, migliorare l’efficienza e la qualità del lavoro scientifico, sviluppare soluzioni più inclusive e innovative, stimolare l’economia e promuovere l’equità di genere.
Gli appuntamenti spaziano da tavole rotonde a laboratori creativi, incontri motivazionali e webinar tematici, tutti progettati per esplorare e amplificare le storie e le conquiste delle donne nella scienza.
Attraverso queste iniziative, l’Emilia-Romagna dimostra il suo impegno non solo verso l’eccellenza scientifica e tecnologica, ma anche verso la costruzione di un futuro in cui ogni ragazza e donna possa esprimere liberamente il proprio potenziale scientifico, per una società più giusta, inclusiva e innovativa.
Per tale occasione a Ravenna, 11 febbraio si svolgerà un’attività presso il Planetario di Ravenna (dalle 15.00), adatte a ragazze e ragazzi dai 13 anni, in collaborazione con Linea Rosa.
da Raic82500x-psc