I.C.S. Ricci-Muratori

Bullismo e Cyberbullismo

Salute del bambino e dell'adolescente

Qui di seguito, alcuni approfondimenti sul tema da parte del portale salute del Governo, con link interessanti, giusto per tenersi informati.

Cos'è

Il bullismo e il cyberbullismo sono caratterizzati da manifestazioni violente e intenzionali, di tipo verbale, fisico, sociale, ripetute nel tempo da parte di un singolo o da più persone, anche online (cyberbullismo).

Esiste uno squilibrio di potere tra chi aggredisce, per ferire e umiliare, e chi subisce e non riesce a difendersi.

Si tratta di fenomeni che esprimono scarsa tolleranza e non accettazione verso chi è ritenuto diverso per etnia, per religione, per caratteristiche psicofisiche, per genere, per identità di genere, per orientamento sessuale e per particolari realtà familiari.

Vai al link per gli approfondimenti dell’argomento>>>>>>>>

Inoltre, in allegato, interessanti, semplici ed agili pdf governativi sul fenomeno, utile per tutti!!!!

A cosa serve

Informazioni riguardo il riconoscimento di atti di BULLISMO e CYBERBULLISMO e come comprtarsi.

Docenti coordinatori di classe

Cosa serve

Questo servizio serve ad aiutare gli alunni che subiscono atti di bullismo e cyberbullismo a superare il momento di difficoltà.

Tempi e scadenze

Il servizio è previsto nell’arco di tutto il periodo scolastico che gli alunni svolgono nel nostro Istituto

Iscrizione dell'alunno all'istituto Comprensivo "Ricci-Muratori"

Non lasciate vincere i BULLI!!!