Tutti insieme a scuola ;-)

LABORATORIO TEATRALE DI F. CESARI E LABORATORIO MUSICALE DI A. LAMA

dal 8 Gennaio 2024 al 6 Giugno 2024

LABORATORIO TEATRALE DI F. CESARI E LABORATORIO MUSICALE DI A. LAMA

Da gennaio a giugno 2024

Anche quest’anno varie classi delle scuole primarie dell’Istituto hanno partecipato a laboratori di teatro e di musica condotti da esperti esterni, tra i quali Francesca Cesari e Andrea Lama. Tali attività si concluderanno con una lezione a porte aperte/spettacolo finale, occasione pensata per condividere insieme alle famiglie il percorso formativo degli alunni.

LABORATORIO DI TEATRO E DI ANIMAZIONE SOCIALE

Attraverso giochi di cooperazione, di espressività corporea e verbale condotti dall’esperta esterna Francesca Cesari, gli alunni sono accompagnati in un percorso laboratoriale volto allo sviluppo della consapevolezza delle proprie capacità e del proprio potenziale umano e creativo.

LABORATORIO DI MUSICA

Attraverso l’ascolto di varie sonorità, il movimento del corpo e l’approccio ad una prima drammatizzazione musicale e teatrale, l’attività laboratoriale condotta dall’esperto esterno Andrea Lama mira a sviluppare le potenzialità comunicative ed espressive degli studenti, compresa una prima alfabetizzazione strumentale.

Obiettivi

Vivere l’ambiente scuola non consiste solamente nell’acquisizione degli apprendimenti

legati alle discipline, ma anche nel relazionarsi e nel crescere insieme agli altri in un

contesto di comunità. È quanto mai importante creare e mantenere un clima positivo e

collaborativo in cui la formazione possa essere a 360°, in cui gli alunni siano motivati a

cooperare, a proporre e progettare, esprimendosi e confrontandosi. Gli interventi

laboratoriali, di carattere trasversale e interdisciplinare, puntano a valorizzare le

differenze, ad arricchire il linguaggio verbale e non verbale e a sviluppare le capacità di

attenzione, di ascolto di sé e degli altri.

Scuola Primaria "A. Ceci"

Via Fano, 31/C - Ponte Nuovo (RA)

Scuola Primaria "A. Gulminelli"

Via del Pino, 9- Ponte Nuovo (RA)