Presentazione
Data
dal 1 Novembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
i laboratori proposti per l’a.s. 2023-24, per il progetto di inclusione scolastica “INCLU…sì” della scuola secondaria di primo grado Ricci Muratori
LABORATORIO TEATRALE
Si tratta di un percorso teatrale gestito dall’esperto esterno Beppe Aurilia che ha come obiettivo principale il “tirare fuori” e non insegnare a recitare.
STREET ART
I professori della scuola secondaria Federico Bocchini e Laura Pagliai hanno ideato questo laboratorio con l’intento di utilizzare modalità contemporanee, attive e creative oltre che piacevoli per gli alunni, per arrivare alla consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, maturando un atteggiamento rispettoso e collaborativo.
A SCUOLA NELL’ORTO
Il laboratorio dell’orto a scuola, gestito dalla prof.ssa Laura Pagliai con il supporto del signor Giuseppe, un esperto volontario, è uno strumento didattico che permette di affrontare le materie curricolari sul campo (dalla geometria alle scienze, alla matematica, alla geografia, alla storia, alla tecnologia…).
IN ALLEGATO INFORMAZIONI SPECIFICHE SUL PROGETTO:
Obiettivi
La didattica per competenze e l’inclusione scolastica sono state le fondamenta dei progetti proposti dalla prof.ssa Laura Pagliai per l’a.s. 2023-24 agli alunni della scuola secondaria di primo grado Ricci Muratori di Ravenna.
Per la complessità e l’eterogeneità delle classi della scuola di oggi, è necessario personalizzare obiettivi e strategie, adattandoli ai bisogni e alle caratteristiche di ciascun alunno, per dare a tutti la possibilità di acquisire e padroneggiare competenze diverse. Occorre mettere in atto uno stile di insegnamento che non trasmetta semplicemente nozioni, dati da imparare a memoria, ma che permetta agli alunni di affrontare e risolvere problemi insieme, di progettare in modo autonomo, di fare ricerca e di essere curiosi. Occorre una didattica attenta, che promuova interventi mirati al superamento delle difficoltà, che assicuri un approccio positivo alla struttura scolastica, favorendo la motivazione, la fiducia in se stessi, sviluppando la creatività.
Luogo
Piazza Ugo La Malfa, 1 - Ravenna (RA)
Responsabile
Partecipanti
Alunni Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto "Ricci-Muratori"
da Raic82500x-psc