Presentazione
Data
13 Dicembre 2023
Descrizione del progetto
Il progetto prevede che gli insegnanti, con l’ausilio del catalogo Documentario a scuola possano individuare uno o più documentari, tra i 170 in elenco, da mostrare agli studenti. La proiezione avviene in aula alla presenza dell’autore, che dialoga con studenti e insegnanti per approfondire i contenuti, gli aspetti tecnico artistici, le modalità di realizzazione del filmato, e risponde a tutti i possibili quesiti.
La formula dell’incontro diretto con l’autore, già sperimentata con successo nel corso degli ultimi 4 anni diversi Istituti scolastici della regione, si è dimostrata di grande stimolo per gli studenti, che hanno risposto attivamente alle sollecitazioni e alle informazioni fornite dai documentaristi.
Il progetto DOCUMENTARIO A SCUOLA promuove la cultura del film-documentario presso le giovani generazioni, valorizzando in ambito didattico regionale questo strumento che, per sua natura, possiede un enorme potenziale educativo e formativo.
Obiettivi
Recuperare tra i giovani il senso profondo della comunicazione come momento di crescita collettiva, di consapevolezza e spirito critico, valorizzando la cultura del film documentario.
Luogo
Piazza Ugo La Malfa, 1 - Ravenna (RA)
Responsabile
Partecipanti
Alunni della scuola secondaria Ricci-Muratori
da Raic82500x-psc