Alunni di 1D e 2C al Contest Legambiente

Alunni di 1D e 2C al Contest Legambiente

dal 1 Gennaio 2024 al 10 Maggio 2024

LIFE Perdix – Biodiversità, ecosistemi e agro-biodiversità 2023-2024

La biodiversità, cioè la varietà delle forme di vita animali e vegetali che popolano la Terra, è un patrimonio unico e prezioso, risultato di circa 4 miliardi di anni di evoluzione. Un processo che ad oggi ci ha portati a conoscere circa 1.900.000 specie viventi, ognuna delle quali svolge un ruolo specifico nell’ecosistema in cui vive e proprio in virtù del suo ruolo aiuta l’ecosistema a mantenere i suoi equilibri vitali. La scomparsa anche di una sola di queste specie porta ad alterazioni profonde.

Il progetto LIFE Perdix mira al recupero e alla conservazione della Starna italica (Perdix perdix italica), dichiarata estinta in natura. Le principali azioni del progetto sono: l’analisi genetica, l’allevamento in cattività e la reintroduzione di popolazioni vitali all’interno del sito Natura 2000 Valle del Mezzano, Zona di Protezione Speciale nel Delta del Po.

Nell’ambito del LIFE Perdix Legambienteha promosso il percorso educativo Biodiversità, ecosistemi e agro-biodiversità, dedicato a tutte le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Gli alunni di 1D e 2C hanno creato a riguardo poster/ locandine con slogan e disegni/ foto/ immagini. Nell’atrio della scuola secondaria sono esposti alcuni dei lavori svolti dalle classi coinvolte nel progetto.

Obiettivi

Il concorso  ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema della biodiversità e sul progetto-pilota Life Perdix per la reintroduzione in natura della starna italica. Gli alunni di 1D e 2C hanno creato a riguardo poster/ locandine con slogan e disegni/ foto/ immagini

Piazza Ugo La Malfa, 1 - Ravenna (RA)

Alunni delle Scuole Secondarie di primo grado.

Risultati

Premiati i lavori presentati dalle classi 5A e 5D della scuola primaria e dalle classi 1D e 2C della scuola secondaria