Ambienti per l’apprendimento 2014-2020.
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
32_azione di pubblicita finale | 640.53 KB | 07-07-2023 | DownloadAnteprima | ||
31_certificazione_rendicontazione | 60.80 KB | 07-07-2023 | DownloadAnteprima | ||
30_dispositivo di pagamento imp.55_p82 | 710.35 KB | 07-07-2023 | DownloadAnteprima | ||
29_dispositivo di pagamento imp.54_p82 | 716.65 KB | 07-07-2023 | DownloadAnteprima | ||
28_certificato di regolare fornitura del materiale | 583.99 KB | 07-07-2023 | DownloadAnteprima | ||
27_verbale di collaudo relativo a RDO n.1882333 | 902.90 KB | 07-07-2023 | DownloadAnteprima | ||
26_ordine di acquisto e accettazione della ditta | 709.89 KB | 07-07-2023 | DownloadAnteprima | ||
25_trattativa-414131 del 15_03_2018 e stipula | 669.42 KB | 07-07-2023 | DownloadAnteprima | ||
24_determina n.24 | 752.22 KB | 07-07-2023 | DownloadAnteprima | ||
23_ordine di acquisto materiali | 50.39 KB | 07-07-2023 | DownloadAnteprima |
Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni Scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitale. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 – Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.
Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (di seguito, MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952 del 17/12/2014, è un programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali.
Ambienti Digitali
“Per molto tempo l’aula è stata il luogo unico dell’istruzione scolastica, rispetto alla quale erano strumentali o accessori: i corridoi, luoghi utilizzati solo per il transito degli studenti. Tutti gli spazi della scuola erano subordinati alla centralità dell’aula o al laboratorio per poter usufruire di attrezzature speciali. Questi luoghi erano vissuti in una sorta di tempo “altro” rispetto a quello della didattica quotidiana. Ogni spazio era pensato per una unica attività e restava inutilizzato per tutto il resto del tempo scuola. Oggi emerge la necessità di vedere la scuola come uno spazio unico integrato in cui i microambienti finalizzati ad attività diversificate hanno la stessa dignità e presentano caratteri di abitabilità e flessibilità in grado di accogliere in ogni momento persone e attività della scuola offrendo caratteristiche di funzionalità, comfort e benessere”. Gli ambienti di apprendimento nella società dell’informazione mutano in base alle esigenze di trasformazione di quello che è ancora il più delle volte l’unico spazio scolastico, l’aula, e all’evoluzione di quello che è l’unico luogo di didattica attiva, il laboratorio.
Il rinnovamento si realizza, quindi, nel ripensare gli spazi educativi e formativi, grazie a una scuola integrata con il territorio e con il sistema produttivo del paese, in cui l’organizzazione e l’erogazione del servizio, le azioni educative e formative siano finalizzate a garantire il massimo accesso a tutti, una buona inclusione e alti livelli di competenze per ciascuno. In linea con gli obiettivi di Europa 2020 e con le finalità del FESR, attraverso il presente Avviso si intende intervenire migliorando le dotazioni riferite agli ambienti digitali prioritariamente delle Istituzioni Scolastiche meno dotate.
Il presente Avviso, coerentemente con la legge 13 luglio 2015, n. 107 (c.d. “La Buona Scuola”), recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, promuove, quindi, la didattica laboratoriale e nuovi ambienti per l’apprendimento in grado di avvicinare sempre più la scuola con le esigenze del territorio e del mercato del lavoro.
da Psc004-webmaster