Ottimo risultato ottenuto al Concorso di Legambiente “Riscoprire la bellezza nella rarità”

Premiati i lavori presentati dalle classi 5A e 5D della scuola primaria e dalle classi 1D e 2C della scuola secondaria

Utente RAIC82500X-psc

da Raic82500x-psc

La Commissione valutatrice degli elaborati presentati al contest “Riscoprire la bellezza nella rarità” ha deciso di premiare i lavori presentati dalle classi 5A e 5D della scuola primaria e dalle classi 1D e 2C della scuola secondaria con le seguenti motivazioni:

PREMIO SCUOLE PRIMARIE
Scuola Primaria Ricci Muratori – Ravenna (RA) – Classi 5A e 5D
Motivazione: Il poster presentato è pertinente, graficamente ben fatto e incisivo. Affronta il tema della biodiversità in maniera sintetica ma esauriente, indicando pericoli e risorse e insistendo sull’importanza di preservare e curare l’ambiente. Riassume bene i contenuti di un percorso educativo articolato e ben compreso dagli/dalle studenti/esse. Originale l’idea della cura del pianeta attraverso i cerotti che ne curano le ferite. Bello lo slogan “La biodiversità è come un arcobaleno, ci permette di vedere tanti colori invece di uno solo”.
IC Ricci Muratori
Ravenna (RA)
Insegnante: Giuseppe Zappalà et al.

Poster Ambiente Primaria

MENZIONE SPECIALE
Scuola Secondaria Ricci Muratori (RA) con classi 1D e 2C
Motivazione: Premio speciale per la varietà degli elaborati presentati e delle tecniche utilizzate. In particolare la locandina di Anna, spicca per completezza e cura della realizzazione; originale e suggestivo lo slogan (“Spiega le ali”), bello e colorato il disegno. Molto apprezzati anche i lavori di Federica (per il riferimento più ampio all’importanza della tutela della biodiversità); di Anita (per la rappresentazione di una starna combattente che si oppone alla propria estinzione) e di Gianmarco (per la tecnica tridimensionale utilizzata e lo slogan efficace “Noi siamo biodiversità”). Questi bei lavori valorizzano – insieme agli altri numerosi elaborati presentati dai compagni – il percorso educativo e didattico delle classi sul tema della biodiversità e in particolare sulla starna italica, particolarmente sentito in quanto legato al territorio di appartenenza della scuola.
IC Ricci Muratori
Ravenna (RA)
Insegnanti: Roberta Eusebi e Caterina Peretti.
Complimenti a tutti i ragazzi, a tutti i docenti suddetti e un grazie anche alla Prof.ssa Elena Neri  che ha organizzato, assieme ai docenti il gran lavoro nelle classi,

Progettazione a.s.2023/24

Elenco progetti dell'Istituto Comprensivo "Ricci-Muratori"

Scuola Primaria "Muratori"