Dal 20 gennaio al 16 marzo, durante il fine settimana, alle ore 15.30, presso il Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna, sono in programma le seguenti visite guidate:
tutti i sabati alle ore 15.30 – Declinazioni del mosaico contemporaneo: visita guidata alla collezione dei Mosaici Contemporanei al Museo d’arte della città. Ripercorriamo lo sviluppo che la tecnica musiva ha avuto a Ravenna dal secondo decennio del Novecento ad oggi. La visita si chiude con le ultime acquisizioni legate alle nuove frontiere del mosaico e al suo rinnovarsi.
Prenotazione obbligatoria.
Biglietteria, bookshop, informazioni e prenotazioni: 0544 482477
prenotazionimar@ravennantica.
www.mar.ra.it / www.ravennantica.it
tutte le domeniche ore 15.30 – Una collezione storica: visita guidata alla Pinacoteca del Museo d’arte della città. La Pinacoteca racchiude opere dal 1300 ai giorni nostri. È la tipica espressione di una galleria civica che incarna l’identità e la storia di una piccola città, di una collezione unica, con più di 300 opere, che affonda le radici nella storia artistica della città a partire dalla scuola ravennate del XV sec e alla statua di Guidarello Guidarelli, dai pittori dell’Accademia di Belle Arti locali, fino a Bansky, Mario Schifano e Mimmo Palladino.
Prenotazione obbligatoria
Biglietteria, bookshop, informazioni e prenotazioni: 0544 482477
prenotazionimar@ravennantica.
Genitori & Bambini al Mar
Dal 20 gennaio, e per tutti i sabati pomeriggio fino al 16 marzo alle ore 16, è in programma l’iniziativa Genitori & Bambini a cura della sezione didattica di RavennAntica.
Movimento, ritmo, andamento: il percorso inizia con la visita guidata alla sezione dei Mosaici Contemporanei per poi proseguire in laboratorio dove i bambini, insieme ai genitori, realizzeranno un’attività seguendo l’andamento di un grande sentiero di mosaico che trasforma il movimento in sentimento.
A partire da questa suggestione ogni bambino costruirà il proprio mosaico/sentiero di sentimenti mettendo alla prova la propria capacità di immaginazione e di astrazione.
Prenotazione obbligatoria
Biglietteria, bookshop, informazioni e prenotazioni: 0544 482477
prenotazionimar@ravennantica.
da Raic82500x-psc