Si rammenta che, a norma dell’O.M. n. 55 del 3.02.1998, è fissato al 15 marzo il termine annuale per la presentazione delle domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o di rientro a tempo pieno del personale in oggetto.
Il personale interessato dovrà produrre istanza al Dirigente di quest’Ufficio tramite la scuola di titolarità entro il 15 marzo 2024, utilizzando il modello allegato alla presente.
Si ricorda che il contratto di part-time è di durata minima biennale e che, in assenza di diversa comunicazione da parte dell’interessato, si intende automaticamente prorogato di anno in anno.
Scaduto il primo biennio, non è pertanto richiesta la presentazione di nuova istanza per la prosecuzione del rapporto di lavoro in regime di part-time, ad eccezione dei docenti che fruiscono del part-time ciclico.
Eventuali richieste di variazione dell’articolazione oraria dovranno essere invece rivolte esclusivamente al Dirigente Scolastico della scuola di titolarità.
Entro il 18/03/2024, le scuole dovranno inviare copia della domanda a questo Ufficio, corredata dal parere del Dirigente Scolastico che, se negativo, dovrà essere motivato, non mediante formule generiche, ma puntuali, per permettere al dipendente di conoscere le ragioni del rigetto ed
eventualmente di produrre una nuova domanda, con orari compatibili per le esigenze dell’Amministrazione.
da Raic82500x-psc